Italian sounding

Pubblicato il: 01/12/2021
Continua la battaglia dei consorzi Parmigiano Reggiano e Grana Padano contro le imitazioni
L'Italian Sounding è il fenomeno che consiste nell’utilizzo di riferimenti e immagini che evocano l’Italia e alcuni dei suoi più famosi prodotti tipici per promuovere la commercializzazione di cibi realizzati all’estero. Secondo una stima del Consorzio Parmigiano Reggiano Dop, l'Italian Sounding comporta un giro d’affari fuori dall’Unione Europea di circa 2 miliardi di euro: pari a 15 volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. Un danno che, secondo Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano e Renato Zaghini, Presidente del Consorzio Grana Padano Dop, può essere arginato puntando soprattutto su forti campagne di comunicazione. È infatti fondamentale promuovere il legame con i territori e le garanzie di qualità offerte dal marchio DOP, trasmettendo ai consumatori che vivono in mercati lontani le motivazioni per le quali vale la pena avere in tavola il prodotto autentico.
Italian sounding
Questo sito utilizza cookie di terze parti per analizzare il traffico e fornire funzionalità volte a migliorare l'esperienza di navigazione. Queste terze parti potrebbero tuttavia combinare i dati raccolti con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione accetti le impostazioni predefinite del sito (cookie tecnici o assimilabili). Se desideri utilizzare il sito web con la migliore esperienza, spunta la casella sottostante e acconsenti all'utilizzo dei cookie.