STORIE DI PERSONE,
TERRE E FORMAGGI

Pubblicato il: 07/01/2020

LA COOPERATIVA AGRIFORM PRODUCE, STAGIONA, CONFEZIONA E COMMERCIALIZZA FORMAGGI DI QUALITÀ TIPICI DEL TERRITORIO VENETO E DI ALTRE REGIONI ITALIANE.

Cooperativa Cooperativa
Agriform associa alcuni tra i più importanti caseifici cooperativi dell’Italia nordorientale, impegnandosi nel controllo diretto di tutte le fasi della filiera produttiva affinché vengano applicate le metodologie più corrette per ottenere la più alta qualità di prodotti. I formaggi Agriform sono il frutto di un territorio storicamente vocato alla produzione casearia di eccellenza, nel rispetto rigoroso delle tecniche tradizionali e di un’accurata selezione.

Impegno e passione hanno portato Agriform ad essere oggi tra le prime aziende italiane nel panorama dei formaggi DOP e la prima realtà veneta nel settore del Grana Padano, Asiago, Piave e altri formaggi tipici regionali a Denominazione di Origine Protetta.

Ambasciatrice del Made in Italy, grazie alla propria rete distributiva, Agriform esporta in più di 50 mercati esteri in cui realizza oltre la metà del fatturato. Con il marchio «Oro del Tempo», propone una selezione di formaggi tipici a lunga stagionatura, la cui maturazione viene seguita direttamente in azienda da esperti “maestri casari”. 

IL CUORE PULSANTE DI AGRIFORM SONO LE PERSONE

Uomini e donne che con il loro lavoro, la loro storia, le tradizioni, il legame con il territorio d’appartenenza ed i valori che si tramandano di generazione in generazione, l'hanno resa la più grande azienda cooperativa del Nord Est d’Italia per i formaggi DOP.

Un traguardo importante ma anche un impegno che Agriform intende rinnovare giorno dopo giorno.
Mission
Territorio

DA UNA TERRA VOCATA ALLA TIPICITÀ

Agriform fa da sempre del legame con il territorio veneto il suo punto di forza, rispecchiando attraverso i suoi prodotti l’anima della propria regione di appartenenza. 
Realizzati con un’attenzione particolare alla tutela del territorio, della storia, delle materie prime impiegate e delle metodologie produttive originarie, i formaggi Agriform sono frutto di esperienza, competenza e professionalità, tecnologie all’avanguardia e controlli qualitativi su tutte le fasi di lavorazione.
Veneto

IL VENETO

La varietà del paesaggio veneto incanta e seduce regalando al visitatore meravigliosi scorci naturali e preziosi scrigni di storia, architettura, arte e civiltà. Dalla più famosa Venezia, con i suoi numerosi canali, i ponti, le gondole e la splendida Piazza San Marco a Verona con la maestosa Arena e la romantica Casa di Giulietta; da Padova, un gioiello ricchissimo di storia, che i dipinti di Giotto hanno reso celebre, a Vicenza e le maestose architetture di Andrea Palladio; da Treviso con la sua Piazza dei Signori a Rovigo con il Delta del Po, le ville, i borghi rurali e le cittadine antichissime, arrivando fino a Belluno, dove il centro con i suoi splendidi palazzi cede il passo alle Dolomiti: sono sette le incantevoli città d’arte che rendono il Veneto una perla di cultura e storia conosciuta in tutto il mondo. Una terra ricca di storia, di cultura, di antiche tradizioni, ma anche una terra dedita all’operosità che ha saputo perfettamente coniugare il forte legame al territorio con un sano spirito imprenditoriale, sia privato che cooperativo. Ed è proprio questa duplice identità che ha consentito al Veneto di vedere le proprie eccellenze agro-alimentari riconosciute nel mondo (a titolo d’esempio: il Riso Vialone Nano, l’Olio del Garda, il Radicchio Rosso di Treviso).
Un’eccellenza che si esprime in modo deciso nel settore caseario con i formaggi a Denominazione d’Origine Protetta: Grana Padano, Asiago, Piave, Montasio, Monte Veronese.

ZONE D'ORIGINE

La zona di produzione del Grana Padano coincide in larga parte con la regione della Pianura Padana nei suoi territori a nord del fiume Po. Interessa ben 5 Regioni, dal Piemonte al Veneto, fino all’Emilia Romagna.
Nel Veneto la zona d’origine comprende le sei province di pianura (esclusa Belluno), anche se oltre il 95% della produzione è concentrata nelle province di Vicenza, Verona e Padova.

La zona di produzione del Parmigiano Reggiano comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po. In questa zona avviene la produzione del latte, la trasformazione in formaggio e la sua porzionatura.

Il formaggio Piave viene prodotto esclusivamente nella provincia di Belluno, nella parte più settentrionale del Veneto, incuneata tra il Trentino Alto Adige ed il Fiuli Venezia Giulia. È in questa zona, dominata dalle famose e suggestive cime dolomitiche, che scorre il leggendario fiume Piave che dalla sua sorgente sul Monte Peralba nella parte più settentrionale della provincia e passando per il Cadore e il Feltrino incontra la pianura ai piedi delle prealpi venete.

L’Asiago si produce nella zona che va dalla pianura padana agli alpeggi dell'Altopiano di Asiago e del Trentino. La zona di raccolta del latte e di produzione del formaggio Asiago DOP tocca quattro province: l’intero Vicentino e Trentino ed una piccola parte del Padovano e Trevigiano.

La zona di produzione del formaggio Montasio comprende due Regioni:
  • Friuli Venezia Giulia: tutto il territorio delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste:
  • Veneto: tutto il territorio delle province di Treviso e Belluno ed in parte le province di Venezia e Padova

Il Monte Veronese è un formaggio di montagna proveniente dalle prealpi circostanti la città scaligera. Un territorio che dalla zona montana della Lessinia si estende a molteplici zone della provincia settentrionale di Verona.
Zone d'origine

DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA

Agriform ha scelto di dedicarsi prevalentemente a formaggi di Denominazione d’Origine Protetta (DOP) proponendosi di tutelare e promuovere l’eccellenza della cultura agroalimentare italiana, riconoscendo e valorizzando la tradizione, nella salvaguardia della varietà dei luoghi di produzione e dell’autenticità dei sapori.
 

Il marchio di tutela giuridica della denominazione viene attribuito dall'Unione Europea a quegli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti e perciò inimitabili al di fuori di una determinata zona produttiva.

Un’unicità che nasce dalla combinazione di fattori naturali della zona geografica (clima, caratteristiche ambientali, geologiche, agronomiche) ed umani (tradizione, tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità).

Affinché un prodotto possa fregiarsi del marchio DOP le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata e nel rispetto di regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione da uno specifico organismo di controllo. I formaggi Agriform contrassegnati da marchio DOP sono quindi quelli prodotti nella regione di origine definita per legge, in conformità al Disciplinare di produzione.

Questo riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore, che ha la certezza di acquistare alimenti di qualità, rispondenti a determinati requisiti e prodotti nel rispetto di precisi disciplinari.

Il marchio DOP assicura infatti:
  1. Serietà, perché si tratta di prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie.
  2. Tracciabilità, poiché i prodotti provengono da una zona geografica delimitata.
  3. Legame con il territorio, poiché i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali, presentano peculiari caratteristiche dovute ad uno stretto legame tra prodotto e territorio
  4. Tipicità ossia che il prodotto sia ottenuto nel rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di lavorazione che preservano la tipicità del prodotto.
SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI