Cheese Academy

Pubblicato il: 22/12/2021
Un importante progetto realizzato da Agriform in collaborazione con UniPD e CHELAB all’interno del NIP.
Un importante progetto realizzato da Agriform in collaborazione con UniPD e CHELAB all’interno del NIP, il nuovo piano industriale del lattiero caseario veneto che si è concluso nel 2021, è stata la creazione di una “Cheese Academy” del Veneto. Un centro delle conoscenze del settore, con particolare riguardo al flusso dati della Regione del Veneto, nato dall’esigenza di raccogliere, conservare e sviluppare il meglio delle competenze nel settore lattiero-caserario a livello sensoriale, umanistico, scientifico e tecnologico.
 La “Cheese Academy” opererà su tre livelli quali l’aggregazione, la diffusione della conoscenza e il confronto tra il mondo produttivo, il mondo scientifico e la collettività. Di fatto il primo step sarà lo sviluppo di un database sulla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero-caserari contenente informazioni aggiornate riguardanti la realtà produttiva regionale e una mappatura dei laboratori.
Le attività si concretizzeranno in azioni di raccolta delle conoscenze tecniche, del marketing, della distribuzione in Italia e all’Estero e di formazione di Professionisti a tutti i livelli di filiera e amatori di tutto il mondo al fine di diffondere tra i consumatori la capacità di riconoscere la qualità dei prodotti caseari veneti e di individuarne storia e tradizioni di eccellenza.
Cheese Academy
Agriform è parte di: Gran Terre
Visita il sito