Assemblea di bilancio Agriform 2020

Pubblicato il: 03/08/2021
A giugno 2021 l’assemblea dei soci Agriform ha approvato il bilancio del 2020.
Il totale dei ricavi realizzati ammonta a circa 161,3 mio/€, in decremento rispetto all’anno precedente di 16,1mio/€, -9%. 
 
La variabile che ha maggiormente condizionato questo risultato finale è il decremento del prezzo medio sofferto dalle linee del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano: -10%. Un calo significativo riconducibile alla generale debolezza delle relative quotazioni di mercato, puntualmente registrate dalle Borse Valori. E’ invece di segno opposto l’andamento del prezzo medio delle altre DOP commercializzate: +4%.
 
Circa i volumi di vendita, che segnano un -2%, è inevitabile sottolineare come l’anno appena concluso si sia giocato alla presenza di due eventi di natura straordinaria: la distorsione generata dall’introduzione degli extra dazi nelle esportazioni verso gli USA e le negative conseguenze dello scoppio e della diffusione mondiale della pandemia da Covid-19.
 
A seguito di questi nuovi, drammatici eventi, Agriform ha prontamente ridefinito le proprie attività in modo da mantenere, comunque, un adeguato sostegno alle vendite, in particolare riguardo all’estero. Grazie alla preziosa collaborazione dei nostri importatori, siamo infatti riusciti a convertire parte del budget destinato alle attività tradizionali in azioni di promozione e informazione per lo più online. Abbiamo inoltre consolidato la presenza nei punti vendita di importanti catene della distribuzione con l’allestimento di corner display ed esposizioni preferenziali a scaffale. Siamo così riusciti a dare supporto ai nostri clienti strategici, in particolare del canale Food Service maggiormente colpito dalle chiusure e restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
 
Nonostante i nuovi scenari, grazie alle azioni intraprese e alla solidità del settore agro-alimentare, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti. 
 
Guardando in avanti, le parole del Presidente Domenico Basso ben rappresentano la decisione che vede Agriform integrarsi con Parmareggio Spa a partire dal 1 gennaio 2021: “La nostra storia affronta un nuovo importante capitolo. La crescita delle nostre aziende passa dal coraggio del cambiamento … una nuova grande sfida è iniziata”.
 
Assemblea di bilancio Agriform 2020
Agriform è parte di: Gran Terre
Visita il sito