AOP AGRIFORM

Pubblicato il: 04/12/2020
AOP AGRIFORM è la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori riconosciuta nel settore lattiero caseario dalla Regione Veneto e coinvolge oltre 800 allevatori.
AOP AGRIFORM è la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori riconosciuta nel settore lattiero caseario dalla Regione Veneto e coinvolge oltre 800 allevatori.
Al fine di valorizzare al meglio i formaggi DOP prodotti dai soci, AOP AGRIFORM ha presentato e ottenuto l’approvazione di un importante progetto d’informazione e di promozione riguardanti i prodotti agroalimentari nell’ambito del Regolamento (UE) n. 1144.
Questo progetto triennale, denominato “From the Heart of Europe, cheeses of Italy”, iniziato nel 2020, si rivolge al mercato nordamericano (USA, Canada e Messico) e ha l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione Europea. Le azioni programmate punteranno ad aumentare in quelle aree la diffusione della conoscenza sui regimi di qualità europea, sui prodotti europei dotati di denominazione di qualità e sulla valenza del sistema europeo delle denominazioni d’origine come attributo di qualità e sicurezza, attraverso testimonial di eccellenza quali i formaggi dotati di certificazione DOP:
-          Grana Padano
-          Asiago
-          Piave
-          Montasio 
-          Parmigiano Reggiano

 
Il progetto si svilupperà attraverso uno spettro piuttosto ampio di iniziative: attività di pubbliche relazioni, partecipazione a fiere di settore, pubblicazioni sulla carta stampata specializzata e su Internet, seminari e workshop con operatori del settore e con i consumatori e, infine, distribuzione al pubblico di materiale informativo
Parole chiave per il successo oltreoceano dei nostri formaggi DOP, espressione di una storia e tradizione unica, sono senza dubbio la qualità delle produzioni a marchio DOP e la loro precisa identità territoriale. Con AOP AGRIFORM, esempio di sinergia e di capacità di aggregazione, questo è stato possibile.
Per saperne di più sul progetto in corso visita il sito https://www.aop-agriform-cheese.com/aop-agriform-project/
 
AOP AGRIFORM
Agriform è parte di: Gran Terre
Visita il sito