Le zone d'origine

GRANA PADANO

La zona di produzione del Grana Padano DOP si estende per tutto il Nord Italia e coincide in larga parte con la regione della Pianura Padana nei suoi territori a nord del fiume Po. Interessa ben 5 Regioni dal Piemonte al Veneto, fino all’Emilia Romagna. Nel Veneto la zona d’origine comprende le sei province di pianura (esclusa quindi Belluno), anche se oltre il 95% della produzione è concentrata nelle province di Vicenza, Verona e Padova 
 

PARMIGIANO REGGIANO

La zona di produzione del Parmigiano Reggiano è piuttosto circoscritta: comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po. In questa zona avviene sia la produzione del latte sia la trasformazione in formaggio e la sua porzionatura.

 

PIAVE

Il  formaggio Piave viene prodotto esclusivamente nella provincia di  Belluno, situata nella parte più settentrionale del Veneto e incuneata tra il Trentino Alto Adige ed il Fiuli. E’ in questa zona, dominata dalle famose e suggestive cime dolomitiche, che scorre il leggendario fiume Piave: dalla sua sorgente sul Monte Peralba nella parte più settentrionale della provincia passando per il Cadore e il Feltrino fino ad incontrare la pianura ai piedi delle prealpi venete.

 

ASIAGO

L’asiago si produce nella zona  che va dalla pianura padana agli alpeggi dell'Altopiano di Asiago e del Trentino. La zona di raccolta del latte e di produzione del formaggio Asiago DOP tocca quattro province: l’intero Vicentino e Trentino ed una piccola parte del Padovano e Trevigiano. 

 

MONTASIO

La zona di produzione del formaggio Montasio comprende due Regioni:


​- Friuli Venezia Giulia: tutto il territorio delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste:
- Veneto: tutto il territorio delle province di Treviso e Belluno ed in parte le province di Venezia e  Padova

 

MONTE VERONESE

Il  Monte Veronese è  un formaggio di montagna proveniente dalle prealpi circostanti la città scaligera. Un territorio che dalla zona montana della Lessinia e dei suoi fertili pascoli si estende a molteplici zone della provincia settentrionale di Verona.