DOP

Agriform ha scelto di dedicarsi prevalentemente ai formaggi di Denominazione d’Origine Protetta (DOP). Scegliere di commercializzare formaggi DOP significa tutelare e promuovere l’eccellenza della cultura agroalimentare italiana, riconoscendo e valorizzando la tradizione, nella salvaguardia della varietà dei luoghi di produzione e dell’autenticità dei sapori.

I prodotti commercializzati da Agriform a marchio DOP sono:
- Grana Padano
- Parmigiano Reggiano
- Piave
- Asiago
- Montasio
- Monte Veronese
- Pecorino Romano
- Provolone Valpadana
- Gorgonzola
 

D.O.P.: Cos'è

Il marchio di tutela giuridica della denominazione viene attribuito dall'Unione Europea a quegli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti e perciò inimitabili al di fuori di una determinata zona produttiva.

Un’unicità che nasce dalla combinazione di fattori naturali della zona geografica (clima, caratteristiche ambientali, geologiche, agronomiche) ed umani ( tradizione, tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità).

Affinché un prodotto possa fregiarsi del marchio DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata, nel rispetto - garantito da uno specifico organismo di controllo - di rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione.

I formaggi Agriform contrassegnati da marchio DOP sono quindi quelli prodotti nella regione di origine definita per legge, in conformità al Disciplinare di produzione.
 

DOP: Origine e qualità garantite

Questo riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore, che ha la certezza di acquistare alimenti di qualità, rispondenti a determinati requisiti e prodotti nel rispetto di precisi disciplinari.

Il marchio DOP assicura infatti:
1. Serietà, perché si tratta di prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie.
2. Tracciabilità, poiché i prodotti provengono da una zona geografica delimitata.
3. Legame con il territorio, poiché i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali, presentano peculiari caratteristiche dovute ad uno stretto legame tra prodotto e territorio
4. Tipicità ossia che il prodotto sia ottenuto nel rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di lavorazione che preservano la tipicità del prodotto.