Territorio

DA UNA TERRA VOCATA ALLA TIPICITA’

Agriform nasce nel Veneto e da sempre ha fatto del legame con il territorio veneto il suo punto di forza. Alte montagne, verdi vallate, pianure feconde, colline dai dolci declivi , campagne e vigneti, fiumi e torrenti, laghi, città d’arte e graziosi borghi: la varietà del paesaggio veneto incanta e seduce regalando al visitatore meravigliosi scorci naturali e preziosi scrigni di storia, architettura, arte e civiltà.

Dalla più famosa Venezia, con i suoi numerosi canali, i ponti, le gondole e la splendida Piazza San Marco a Verona con la maestosa Arena e la romantica Casa di Giulietta; da Padova, un gioiello ricchissimo di storia, che i dipinti di Giotto hanno reso celebre, a Vicenza e le maestose architetture di Andrea Palladio; da Treviso con la sua Piazza dei Signori a Rovigo con il Delta del Po, le ville, i borghi rurali e le cittadine antichissime, arrivando fino a Belluno, dove il centro con i suoi splendidi palazzi cede il passo alle Dolomiti: sono sette le incantevoli città d’arte che rendono il Veneto una perla di cultura e storia conosciuta in tutto il mondo. Una terra ricca di storia, di cultura, di antiche tradizioni, ma anche una terra dedita all’operosità che ha saputo perfettamente coniugare il forte legame al territorio con un sano spirito imprenditoriale, sia privato che cooperativo. Ed è proprio questa duplice identità che ha consentito al Veneto di vedere le proprie eccellenze agro-alimentari riconosciute nel mondo (a titolo d’esempio: il Riso Vialone Nano, l’Olio del Garda, il Radicchio Rosso di Treviso).

Un’eccellenza che si esprime in modo deciso nel settore caseario con i formaggi a Denominazione d’Origine Protetta: Grana Padano, Asiago, Piave, Montasio, Monte Veronese. Agriform rispecchia appieno l’anima della propria regione di appartenenza dedicandosi ai prodotti caseari della tradizione locale, ottenuti con un’attenzione particolare alla tutela del territorio, della storia, delle materie prime impiegate e delle metodologie produttive originarie. Agriform aggiunge a questo esperienza, competenza e professionalità, con tecnologie all’avanguardia e controlli qualitativi su tutte le fasi di lavorazione dei formaggi, per portar le sue eccellenze su tutte le tavole in Italia e all’estero.  

 

GRANA PADANO

La zona di produzione del Grana Padano DOP si estende per tutto il Nord Italia e coincide in larga parte con la regione della Pianura Padana nei suoi territori a nord del fiume Po. Interessa ben 5 Regioni dal Piemonte al Veneto, fino all’Emilia Romagna. Nel Veneto la zona d’origine comprende le sei province di pianura (esclusa quindi Belluno), anche se oltre il ...

DOP

Agriform ha scelto di dedicarsi prevalentemente ai formaggi di Denominazione d’Origine Protetta (DOP). Scegliere di commercializzare formaggi DOP significa tutelare e promuovere l’eccellenza della cultura agroalimentare italiana, riconoscendo e valorizzando la tradizione, nella salvaguardia della varietà dei luoghi di produzione e dell’autenticità dei sapori.

I prodotti ...