Storia

1980 -  La fondazione
L’azienda nasce su iniziativa di nove caseifici che si riuniscono con l’obiettivo di valorizzare le produzioni lattiero-casearie della cooperazione veneta. Agriform si specializza nella stagionatura, e commercializzazione in Italia e all’estero del Grana Padano e di altri formaggi tipici legati saldamente alla tradizione casearia del territorio veneto.

1988 - Il conferimento totalitario obbligatorio da parte dei soci
Il conferimento totalitario obbligatorio del Grana Padano da parte di tutti i soci, segna un passo importante per Agriform, riconoscendo la centralità del suo ruolo commerciale.

1991 - Acquisto del magazzino di Sommacampagna (VR)
Viene acquistato il magazzino di Sommacampagna, adibito alla conservazione delle varie specialità casearie tipiche, con una capacità iniziale di 85.000 forme.

1998 - Lancio del marchio «Oro del Tempo»
Viene immessa sul mercato la linea “Oro del tempo”, una selezione di formaggi d’eccellenza, resi unici da una peculiare stagionatura prolungata nel tempo che conferisce pregio e intensità di sapore al prodotto.

2000 - Nuovo magazzino
Per far fronte alle esigenze di ampliamento di una realtà in forte crescita, viene costruito un nuovo magazzino, più capiente, che arriva a contenere fino a 120.000 forme.

2002 - Nuovo centro di confezionamento
Viene creato un nuovo centro di confezionamento dotato di macchinari all’avanguardia. Lo sviluppo dell'attività richiedeva infatti l'adozione di evolute tecnologie di porzionatura e confezionamento, in modo da soddisfare la domanda di formaggi pregiati in ogni tipo di porzione destinati alla Grande Distribuzione ma anche ad hotel, ristoranti e catering, in Italia e all'estero.

2004 - Lancio del prodotto «Gira&Gratta»
Viene creato Gira & Gratta, un innovativo prodotto brevettato che permette di grattugiare il Grana Padano direttamente dalla confezione, senza sprechi di prodotto, nella massima igiene e mantenendo la fragranza e la freschezza del formaggio.

2006 - Nuovo magazzino di stagionatura
Lo stabilimento Agriform viene ampliato con la costruzione di un nuovo magazzino per la stagionatura dei prodotti, portando la capienza totale a 200.000 forme.

2008 - Nuovo centro di confezionamento per il grattugiato
All’interno del nuovo magazzino vengono trasferite le linee di confezionamentoe del grattugiato e installata una nuova linea ad alta velocità.

2009 - Inaugurazione del punto vendita al dettaglio di Sommacampagna
Viene aperto un ampio spaccio aperto al pubblico in cui Agriform mette a disposizione tutte le specialità casearie commercializzate, nella pezzatur idonea al dettaglio.

2012 Agriform oggi
Con un fatturato pari a circa 150 milioni di euro, oggi Agriform si ocnferma primaria realtà veneta nel settore del Grana Padano e dei formaggi tipici regionali D.O.P. L’azienda tratta e movimenta ogni anno circa 350.000 forma di Grana Padano, 40.000 di Parmigiano-Reggiano, 200.000 di Asiago ed oltre 120.000 tfra Piave, Montasio e Monte Veronese.